Renault Zoe


Auto Elettriche / martedì, Novembre 21st, 2017

La nuova Renault ZOE, che sarà in vendita in Italia a partire da dicembre a 21.650 euro più il noleggio delle batterie, con questa prova testimonia l’affidabilità delle automobili elettriche

In ventiquattro ore, la nuova Renault ZOE è riuscita a stabilire un nuovo record mondiale: ha percorso la più lunga distanza in un giorno mai raggiunta da un veicolo elettrico, cioè 1.618 chilometri, surclassando il precedente record fermo a 1.280 chilometri. Una grande soddisfazione, dopo 363 giri sul tracciato ad anello di Aubevoye, per il segmento delle automobili a zero emissioni, su cui il brand della Losanga ha deciso di investire tempo, energie e denaro.

La prova è stata effettuata venerdì 1 giugno, coinvolgendo due esemplari della nuova Renault ZOE e quindici piloti ed alternando vari cicli di funzionamento e differenti cicli di ricarica. Dopo ventiquattro ore di marcia, le due utilitarie segnavano rispettivamente sul contachilometri 1.506 chilometri e 1.618 chilometri, il numero del record. Per realizzare questa performance, la nuova Renault ZOE (presentata al Salone di Ginevra 2012, in vendita dal mese di dicembre in Italia a 21.650 euro più il noleggio delle batterie) ha beneficiato di un notevole progresso tecnologico, cioè l’inedito caricatore Cameleon, che consente all’utilitaria elettrica di segmento B di ricaricarsi mediante qualsiasi tipologia di presa e sfruttando tutti gli amperaggi. ZOE ha potuto così sfruttare la ricarica rapida a 43 kW, che permette di recuperare l’80% della capacità della batteria in meno di trenta minuti. Il successo di questa inedita esperienza è dovuto anche all’autonomia NEDC, di 210 km (da 100 a 150 km in condizioni reali, in funzione delle condizioni di utilizzo). Complessivamente, l’esemplare di Renault ZOE risultato vincitore ha effettuato diciotto ricariche rapide in ventiquattro ore.

Anche se la nuova Renault ZOE sarà in vendita dall’ultimo mese dell’anno nel Bel Paese, i clienti interessati possono già riservarla sul sito renault-ze.com, entrando a far parte dei clienti VIP, che beneficeranno di contenuti esclusivi.

La gamma a zero emissioni di Renault si completa al Salone di Ginevra. Dopo essere stata immortalata dalle foto spia durante i test di sviluppo, la Renault ZOE si presenta alla manifestazione elvetica nella versione destinata alla vendita. Battezzata come la concept car presentata al Salone di Parigi nel 2009, la Renault ZOE va ad affiancarsi alla gamma Z.E. composta dai modelli Fluence, Kangoo e Twizy, anticipando molti tratti stilistici della nuova Renault Clio.
Design a zero emissioni

Il responsabile del design Renault Lauren van den Acker ha realizzato la Zoe concentrandosi sulla sua alimentazione elettrica. Caratterizzata da linee semplici, come si può vedere nelle foto ufficiali, ma funzionali sul piano aerodinamico, la novità del marchio francese è lunga 4.084 mm, larga 1.730 mm, alta 1.568 mm con un passo di 2.588 mm. Omologata per cinque persone la Zoe offre una buona capacità di carico, pari a 338 litri. A bordo debutta il nuovo sistema multimediale R-Link con schermo da 7 pollici, comandi al volante e riconoscimento vocale.
Range OptimiZEr

Uno dei principali limiti delle vetture elettriche è l’autonomia. Grazie al nuovo sistema Range OptimiZEr, la Zoe vede aumentare la propria autonomia di oltre il 20%, arrivando a dichiarare una percorrenza di 140 km. Il sistema è composto dal recupero dell’energia cinetica in frenata, in grado di aumentare la forza del freno motore rispetto all’utilizzo delle pastiglie (fornendo così maggiore energia) e da una pompa di calore necessaria per riscaldare o raffreddare l’abitacolo utilizzando una minore quantità di energia. Il condizionatore prevede inoltre un filtro antiparticolato a carboni attivi, uno ionizzatore, un diffusore di aromi e un rilevatore di inquinamento, capace di attivare il ricircolo automatico. A completare le novità studiate per aumentare l’autonomia ci pensano i nuovi pneumatici Michelin EnergyTM E-V, creati in collaborazione con Renault e progettati per essere utilizzati su vetture elettriche.
La ricarica non è un problema

Punto di forza della nuova Renault Zoe è la possibilità di ricaricarsi con qualsiasi livello di potenza (fino a 43 kW). Grazie al caricatore brevettato Chameleon la Zoe può effettuare una ciclo di ricarica completo in un tempo compreso tra 30 minuti e 9 ore; con 22 kW di potenza sarà necessaria un’ora di sosta. Grazie a questa soluzione la nuova compatta elettrica francese potrà dire addio alle costose colonnine di ricarica rapida a potenza massima e utilizzare colonnine più economiche. Il motore elettrico è un’unità sincrona con rotore a bobina da 65 kW privo di cambio, in grado di assicurare una coppia istantanea di 220 Nm.
Veicolo elettrico per tutti

La Renault Zoe punta a diventare un successo commerciale grazie al concorrenziale prezzo di vendita. Proposta sul mercato italiano dal prossimo autunno a partire da 21.650 euro (noleggio batterie escluso), la compatta a zero emissioni vede scendere in mercati paesi come Francia e Gran Bretagna vede scendere il prezzo d’acquisto a 15.700 euro e 13.650 sterline, grazie agli incentivi fiscali dedicati alle auto ecologiche.