Mitsubishi i-miev


Auto Elettriche / martedì, Novembre 21st, 2017

consumi di elettricità con l’equivalente valore espresso in miglia per gallone.

Secondo l’agenzia americana, la Mitsubishi i-MiEV è in grado di consumare appena 126 miglia per gallone in città, corrispondenti a 0,02 litri ogni 100 chilometri percorsi o, se si preferisce, a 53,57 km/l, mentre in autostrada si raggiungono le 99 miglia per gallone che equivalgono a fare 42,09 chilometri con un litro di carburante.
Galleria di immagini: Mitsubishi i-MiEV

Si tratta effettivamente di consumi da record, che sottolineano ancora una volta i vantaggi offerti dall’auto elettrica, specie se si tratta di modelli di dimensioni compatte da utilizzare prevalentemente in città.

A confronto della piccola giapponese non è riuscita a fare di meglio nemmeno la Nissan Leaf, così come non riescono ad avvicinarsi a questi livelli persino le elettriche ad autonomia estesa come la Opel Ampera e la sua gemella, la Chevrolet Volt, che a differenza della i-MiEV sono dotate di un motore termico usato come generatore di energia per aumentare l’autonomia.

La Mitsubishi i-MiEV ha un prezzo di 36.803 euro. La vettura compatta giapponese ha un motore elettrico di 70 CV e una coppia di 180 Nm disponibile da fermo, con l’energia elettrica immagazzinata in una batteria al litio. Questa è ricaricabile per un 80% in mezz’ora mentre una ricarica completa richiede sei ore. L’autonomia è di 150 chilometri e la velocità massima, di 130 km/h. Le possibilità di ricarica sono tre, a seconda della presa alla quale si collega la vettura, e garantiscono una autonomia di 160 km. Si può scegliere fra la modalità a 100V che richiede circa 14 ore per la ricarica completa delle due batterie a 88 celle di litio; la ricarica a 200V per la quale sono necessarie 7 ore di ricarica; oppure una presa trifase da 200V per la quale il tempo richiesto per una ricarica veloce all’80 per cento è di mezz’ora. La i-MiEV sarà venduta in 15 Paesi europei ed è offerta in otto combinazioni di tinta della carrozzeria ed è la prima vettura della Mitsubishi ad utilizzare un sistema di illuminazione a Led. Per essere più ecologica è stata anche realizzata una parte degli interni in una fibra semi-naturale.

Mitsubishi ha portato per un’ultima anteprima la sua i-Miev allo show H2Roma, dove sono in esposizione le ultimissime tecnologie riguardanti i temi della mobilità sostenibile. La nuova auto elettrica del marchio giapponese è, ovviamente, una delle attrazioni maggiori, soprattutto perchè manca meno di un mese alle prime consegne in Italia e in 13 altri paesi europei dei primissimi esemplari. Quasi in contemporanea avverrà anche l’esposizione al Motor Show di Bologna.

La casa dei tre diamanti, ovviamente, punta parecchio su questo modello, presentato, non senza motivo, come una delle massime espressioni tecnologiche dell’azienda, oltre che ecologiche. Con il suo innovativo motore sincrono a magneti permanenti, in grado di sviluppare una potenza di 49 kW (corrispondenti a circa 67 Cv) e una coppia di 180 Nm, la Mitsubishi i-Miev può percorrere fino a 150 km con una sola ricarica, che avviene attraverso la normale presa di corrente a 220 V in circa 6 ore.

Certo, ancora siamo ben lontani dai dieci minuti scarsi che occorrono per fare benzina, ma grazie al sistema di ricarica rapida, in circa 30 minuti questa piccola auto si rifocilla quasi all’80%. Per quanto riguarda e prestazioni, può tranquillamente raggiungere i 130 km/h, limite massimo di velocità in Italia. Considerando poi che un “pieno” in media costa intorno ai 2 €, vale effettivamente la pena di prenderla in considerazione.