Mazda Demio


Auto Elettriche / martedì, Novembre 21st, 2017

La casa automobilistica Giapponese è pronta a debuttare nel mondo delle zero emission car e si prepara ad irrompere sul mercato con un veicolo elettrico ad impatto zero.Il suo primo prototipo è già stato presentato e guardando la scheda tecnica si può capire che il dispendio energetico del veicolo è basato sul subcompact Demio, anche noto come “Mazda 2“, un plugin totalmente elettrico.

La catena cinematica del prototipo è integrata con una robusta batteria agli ioni di litio, robusta sì. La batteria rende il veicolo più pesante rispetto alle convenzionali auto a benzina con un incremento del peso di circa il 10%, ma secondo l’azienda nipponica questo aumento di peso non è poi così significativo, infatti la Mazda Elettrica raggiunge facilmente i 200 km/h.

La società non ha diffuso molte informazioni, tuttavia, l’azienda giapponese ha chiarito che il suo veicolo totalmente elettrico non sarà commercializzato fin da subito. Nella primavera del 2012 si vedranno i primi modelli su strada, ma questi saranno distribuiti seguendo un sistema di leasing preliminare. La distribuzione in leasing sarà curata da organizzazioni governative o grosse aziende private che hanno a cuore la salute dell’ambiente.

Mazda ha annunciato nel pomeriggio di ieri che sta sviluppando in maniera indipendente una nuova piccola elettrica su base Mazda 2, modello che in Giappone è commercializzato con il nome di Demio. Quest’auto a zero emissioni sarà introdotta sul mercato giapponese nel corso della primavera 2012, con la formula commerciale del leasing.

Secondo quanto reso noto dal costruttore, l’auto avrà un’autonomia di 200 km e verrà affidato principalmente a enti locali e flotte aziendali. Non è comunque l’elettrico la priorità, come ribadisce la casa nipponica. Mazda sta al contrario andando avanti con la Building Block Strategy, programma che mette al centro il miglioramento delle attuali tecnologie, con lo sviluppo di motori e trasmissioni più efficienti e la riduzione del peso delle auto. Farà meno “figo”, farà meno “greenwashing”, ma forse è la strada più concreta, quantomeno sul breve-medio termine.

Sulla base di questo ragionamento, che sta già portando dei risultati concreti ai clienti, Mazda introdurrà progressivamente le nuove tecnologie, e lo farà passando per una progressiva adozione dell’ibrido, destinata ad espletarsi negli anni a venire. In parallelo con la Building Block Strategy, Mazda continua in ogni caso la sua attività di ricerca nel campo delle elettriche (anche attraverso i programmi pilota come quello in oggetto), destinate comunque in prevalenza ai clienti che compiono brevi tragitti urbani.