Smart Fortwo


Auto Elettriche / mercoledì, Aprile 11th, 2018

Mercedes Benz si dice soddisfatta e fiera del nuovo modello di smart fortwo elettrica, già usata in giro per l’Europa in vari progetti pilota di mobilità elettrica. E così la smart elettrica arriverà a breve in 30 paesi al mondo. Naturale evoluzione del modello precedento, quello disponibile per tutti si presenta anche nella versione coupé e cabriolet e unisce la tecnologia delle zero emissioni a quella dell’infotainment, sempre più in crescita nel settore dell’automotive.

CARATTERISTICHE TECNICHE – La nuova smart fortwo elettrica avrà un motore elettrico a magnete permanente della EM-motive da 55 kW che conta 75 cavalli e 130 Nm di coppia motrice che, secondo la casa automobilistica, porterebbero la vettura da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi. La potenza costante è però di 35 kW e la vettura è autolimitata a 125 km/h.

LA BATTERIA ELETTRICA – La batteria elettrica è al litio e rappresenta il frutto della collaborazione tra la Deutsche ACCUmotive, azienda specializzata in batterie elettriche e la Evonik Industries, azienda leader nel settore della chimica applicata al settore dell’automotive. La sua capacità di 17,6 kWh le permette, secondo i dati forniti da Mercedes Benz, di avere 145 km di autonomia, che ovviamente variano a seconda della guida dell’automobilista e dei dispositivi attivati, come fari o aria condizionata. Per la ricarica completa, a 220 v, la batteria necessita di 7 ore, che scendono a 1 ora se si ricarica a 400 v.

UN CARICATORE DA 22 kW – Per la ricarica veloce in meno di un’ora è disponibile un caricatore da 22 kW (quindi non per uso casalingo) che necessita di un cavo specifico per collegare il veicolo alle stazioni pubbliche di ricarica veloce. Mercedes Benz ha però pensato anche alla produzione di speciali pannelli che possono essere montati direttamente a casa o a lavoro e permettono a uno, o più veicoli contemporaneamente, di ricaricare velocemente la batteria della propria smart, questo dovrebbe agevolare le aziende che sceglieranno di introdurre la smart elettrica nello flotta aziendale.

INFOTAINMENT E PREZZI – Ovviamente non poteva mancare la chicca interattiva. La nuova smart fortwo elettrica permette, per ora solo ai possessori di iPhone, di controllare lo stato della propria vettura grazie ad una speciale applicazione, ma anche telefonare, ascoltare musica e navigare su internet. E, per chi si dimentica dove ha parcheggiato l’auto, è disponibile anche il Car Finder che permette all’automobilista di trovare la propria auto. A differenza di altre case automobilistiche Daimler offre la possibilità di noleggiare o acquistare le batterie al litio. Nel primo caso il prezzo (riferito alla Germania, dove dovrebbe arrivare per prima) della Smart EV è di 18.910 euro più 65 euro al mese per le batterie; in caso di acquisto si dovranno sborsare 23.680 euro.

La terza generazione di Smart Fortwo Electric Drive è arrivata e ha scelto come palcoscenico privilegiato il Salone di Francoforte.

La prima generazione ha debuttato nel 2007 con 100 auto testate a Londra, la seconda, nel 2009 è stata venduta in 18 Paesi per un totale di duemila esemplari, mentre la terza finora è stata provata solo da un ristretto numero di clienti che l’hanno avuta con una particolare forma di leasing, cioè pagando un canone di 400 euro più Iva al mese e 25 euro di bolletta mensile per la ricarica.

Ora la terza generazione diventa di serie e il listino parte da 16mila euro più Iva. A questa somma si deve aggiungere il canone mensile di 60 euro più Iva per il noleggio della batteria.

Sulla nuovissima Smart Fortwo Electric Drive è motorizzata con un propulsore elettrico da 75 cavalli grazie al quale l’auto può arrivare oltre i 120 km/h di velocità e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi.

Grazie alla batteria agli ioni di litio di Deutsche Accumotive la nuova Smart elettrica può viaggiare in autonomia per 140 km e si ricarica anche in meno si un’ora.

Sono stati diffusi i dettagli ufficiali della nuova Smart Fortwo Electric Drive, insieme ad alcune nuove foto. Il motore elettrico della Smart Fortwo Electric Drive sviluppa 55 kW/75 CV, una potenza che permette all’auto di scattare da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e di raggiungere i 125 km/h di velocità massima.

Il propulsore sviluppato in collaborazione con Bosch riceve energia da una batteria agli ioni di litio con 17,6 kWh di capacità, che fornisce un’autonomia dichiarata di 145 km. La coppia massima del motore è di 130 Nm, la ricarica completa può essere effettuata in 7 ore da una normale presa di corrente o in meno di un’ora dalla rete a 400 V.