Toyota iq ev


Prototipi / sabato, Novembre 18th, 2017

L’ultimo prototipo EV di Toyota fa il suo debutto europeo al Motor Show di Ginevra 2011. Caratterizzato da una trasmissione totalmente elettrica all’interno della scocca di una Toyota iQ, permette di combinare l’agilità di una city car compatta alle emissioni zero e a una guida facile e silenziosa di un veicolo totalmente elettrico per quattro passeggeri.

Toyota ha sviluppato veicoli elettrici sin dal 1971, incluso un concept due posti – la e-com – e due generazioni della RAV4 EV. Quest’ultima, sviluppata in collaborazione con Tesla, sarà commercializzata negli Stati Uniti dal 2012.

L’ultimo EV prototype di Toyota, nel frattempo, utilizza una trazione anteriore con un motore elettrico a magnete sincrono permanente con una potenza di 47 kW, alimentato da una batteria 270V agli ioni di litio dalla capacità di 11 kWh, posta sotto i sedili. L’uso intelligente della nuova batteria piatta non richiede alcun compromesso per quanto riguarda lo spazio per i passeggeri o lo spazio di carico.

L’EV prototype accelera da 0 a 100 km/h in 14 secondi, ha una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia di guida fino a 105 km*. Due prese di ricarica per 100/200V AC e di ricarica veloce DC sono situate nella parte frontale della vettura. Questo permette di ricaricare completamente la vettura da una presa a 200V in quattro ore, e all’80% da una stazione di ricarica rapida DC in circa 15 minuti. Inoltre, un sistema di frenata rigenerativa recupererà energia durante la decelerazione o la frenata.

La nuova Toyota Electric Vehicle sarà sottoposta a prove in Europa, Giappone e Stati Uniti nel corso del 2011.

Al Salone di Tokyo 2009 la stella di Toyota sarà sicuramente la FT-86 a trazione posteriore di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ma come è ovvio che sia la casa nipponica proporrà anche molte novità dal punto di vista ambientale, ossia per quanto riguarda auto elettriche.

Sarà infatti portata al Salone giapponese la nuova Toyota FT-EV II, evoluzione della FT-EV I vista a Detroit a gennaio, che è un’auto elettrica basata sulla Toyota iQ, anche se un po’ più piccola, predisposta di batteria agli ioni di litio.

Il nome vuol dire Future Toyota Electric Vehicle II e l’autonomia dichiarata dalla casa con questa batteria è di 90 km, con una velocità massima raggiungibile pari a 100 km/h, qualcosina in più secondo le prime dichiarazioni.