Furti di auto elettriche, com’è la situazione?


Blog / sabato, Ottobre 5th, 2019

Auto elettriche i ladri le rubano? Se ti sei posto questa domanda sei nel posto giusto. C’è stata una ricerca recente che ha dimostrato come le auto elettriche non vengano rubate, in sostanza i ladri non sempre conoscono le nuove tecnologie, per cui evitano di fare tentativi. In aggiunta a questo dato negli States hanno visto dai tabulati che tra tante auto rubate quelle elettriche sono le meno colpite.

I furti paiono interessare unicamente le auto tradizionali, da questo studio risulta infatti che i dispositivi largamente connessi che si adoperano sulle auto elettriche al fine di far funzionare i sistemi di ricarica cagionino nei ladri il timore di venir scoperti e questa è una forma di paura che l’idea sollecita. C’è uno stereotipo collegato alle auto nuove, quello che inquadra i furti ai loro danni, con le auto elettriche questo pregiudizio cade in virtù delle statistiche e degli studi poco sopra menzionati. Per i ladri risulta anche complicato rubare auto elettriche visto che è impossibile interagire con la macchina senza rischiare di essere scoperti in virtù dei sistemi di estesa connessione, tra cui rientrano:

  • le modalità di ricarica
  • i dati che l’auto elettrica fa transitare in rete.

Un altra ricerca americana in questo caso portata avanti da IIHS e HLDI mostra come le auto elettriche risultano essere le meno appetibili da chi è abituato a rubare veicoli. I dati raccolti risultano essere molto interessanti e mostrano come le auto meno rubate negli States sono la Bmw Serie 3 e la Tesla Model S oltre che la Tesla Model X, tutte auto che rientrano nella categoria presa in esame e che sfiduciano i ladri.

Sul versante italiano invece nel 2018 il Ministero degli Interni ha elaborato dei dati che mettono in allarme, e che evidenziano come in questo anno le auto rubate sono state 105.239, con un aumento del 5.2% rispetto al 2017, si parla sempre di auto tradizionali. La macchina maggiormente rubata in Italia è la Fiat Panda, un classico verrebbe da pensare visto che è ancora l’auto più venduta. La Panda viene seguita (per furti ai suoi danni) dai suv più famosi e diffusi sia in Italia che nel resto della UE.

Sull’aumento dei furti d’auto sono arrivati i dati elaborati dal Ministero dell’Interno che indicano appunto una crescita del 5,2% rispetto ai furti d’auto avvenuti nel 2017 che furono 99.987. Per le auto elettriche c’è da aggiungere che non essendo così diffuse, questo contribuisce a non renderle interessanti per coloro che rubano auto, visto che i pezzi di ricambio sono complessi da reperire e a differenza di auto come la Panda la diffusione di queste vetture è bassa per il momento.

L’aumento dei furti nel 2018 rappresenta comunque sul piano generale del comparto, un’inversione di tendenza che allarma, ad aggravare il dato si aggiunge il dato che riguarda la percentuale di auto recuperate, che resta fermo al 40% anche nel 2018. Comunque chi ruba autovetture sta affiancando le tecniche classiche a quelle Hi-Tech, e quindi sta progredendo in questo crimine, anche questo risulta evidente dai dati raccolti negli ultimi anni nei Paesi UE ed extra UE come l’America.