E il bus a guida autonoma non si ferma mai


Blog / lunedì, Marzo 18th, 2019

Neve, ghiaccio, grandine, pioggia battente: arriva il primo bus a guida autonoma al mondo che non si ferma mai. Sembra una cosa banale ma non lo affatto perché in tutti i Paesi del nord le condizioni avverse sono la normalità. E visto che sin’ora tutti i veicoli senza pilota in questi sono andati in tilt (i sensori sono inutilizzabili),la notizia è veramente importante.

Grazie alla “MUJI”, in collaborazione con la “Sensible 4”, arriva il pulmino GACHA, appena presentato in mezzo alla neve di Helsinki , una navetta senza conducente in grado di guidare in tutte le condizioni meteorologiche
Le due aziende, (la prima giapponese e la seconda finlandese) , sono infatti riuscite a mettere a punto un sistema di navigazione e di rilevamento ostacoli per consentire una guida autonoma tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche avverse.

Si tratta di una piccola rivoluzione poichè il trasporto pubblico più complesso è proprio quello al di fuori delle zone urbane, nelle periferie e regioni più isolate. “GACHA – spiegano i tecnici giapponesi – è dotato di un sistema di autoguida che funziona tracciando accuratamente una mappa digitale, come se si trattasse di una ferrovia invisibile, potendo però anche circolare su un percorso flessibile, individuando un tragitto ottimale adeguato alle richieste degli utenti. Quando si desidera spostarsi, è possibile trasmettere la propria posizione a GACHA che modifica il suo percorso di conseguenza”.

Dal punto di vista operativo, dopo il test drive di debutto a Helsinki, GACHA inizierà ad operare per il pubblico il prossimo mese a Esodo. Dopodiché si estenderà, sempre in Finlandia, a Hämeenlinna, Vantaa e Helsinki entro il 2019.

“Lo sviluppo di GACHA – spiega Harri Santamala, CEO di Sensible 4 – è iniziato quando il team di Sensible 4, che all’epoca lavorava con la prima generazione di autobus robotizzati, ha notato che non funzionano affatto in caso di leggera pioggia, per non parlare delle tipiche condizioni invernali in Finlandia. La tecnologia di autoguida completamente autonoma non era ancora arrivata. La maggior parte delle auto con guida autonoma può funzionare solo in condizioni climatiche ideali e su strade ben segnalate. Questo è ciò che Sensible 4 è riuscita a cambiare attraverso test ripetuti nelle impervie condizioni invernali della Lapponia finlandese”.

LA SCHEDA DELLA GACHA
•    Pila completa di sensori di guida autonomi; lidars, radar, radar, visione a 360 gradi, GPS ad alta precisione, unità di inerzia e controllo su 4GLTE/5G.
•    Velocità massima: 40 km/h autonomo
•    Gruppo propulsore: 4RM elettrico
•    Portata: 100+ km
•    Ricarica veloce con ricarica senza fili come opzione
•    Dimensioni 4,5 * 2,4 * 2,8 m (L*W*H)
•    Capacità: 10 posti a sedere, 6 in piedi
•    Facile accesso per le persone a mobilità ridotta
•    Espositori esterni intorno al veicolo per le comunicazioni di intenzione del veicolo

Piani futuri  per GACHA:

2019
•    Navette pilota nelle città finlandesi di Espoo, Hämeenlinna, Vantaa e Helsinki.
•    Primo test drive internazionale
•    Sviluppo della prima flotta GACHA
2020
•    Gestione pre-commerciale della flotta GACHA in città selezionate in Europa e non solo.
2021
•    Istituzione delle prime operazioni commerciali permanenti
•    Integrazione con i sistemi di trasporto pubblico locale
•    Inizio della produzione industriale