Google Maps da oggi ti aiuta a trovare le colonnine di ricarica per la tua auto elettrica


Blog / mercoledì, Ottobre 24th, 2018
Da oggi è possibile usare Google Maps per cercare stazioni di ricarica per le auto elettriche. La novità è stata annunciata da Google attraverso il blog dedicato a Maps ed è accessibile sia da smartphone sia da computer desktop. Quindi è sufficiente scaricare l’app gratuitamente via Google Play Store o Apple Store oppure aggiornarla.Google Maps diventa quindi comodo per chi possiede un’auto elettrica, poichè non sarà più necessario aggiungere punti di interesse personalizzati al proprio navigatore, e sarà più semplice trovare una colonnina quando ci siamo lontani da casa.Per cercare una colonnina infatti basterà digitare “stazioni di ricarica” o “EV Charging Station” in inglese nella stringa di ricerca della app – che solitamente si utilizza per le destinazioni. Per ogni colonnina, Google fornirà le informazioni sul luogo dov’è posizionata, il tipo di connettore utilizzato (ricordiamo che le auto elettriche non sono tutte uguali), la velocità di ricarica , e il numero di postazioni presenti.

Tutte informazioni utili. Per esempio se la colonnina è nel parcheggio di un supermercato potrebbe essere un vantaggio per alcuni fare anche la spesa. Diversamente, per altri potrebbe essere solo uno stress, oppure se la stazione più vicina carica lentamente l’auto, magari preferisco fare qualche chilometro in più e usarne una più veloce.

Si tratta, è bene ricordarlo, di una novità e quindi ci sono i classici “difetti di primo rilascio”. In particolare, molte colonnine non compaiono nei risultati e, per cui può capitare che se si conosce il territorio probabilmente si è più “informati” di Google Maps. I risultati tuttavia sono già alla pari con quelli di servizi già presenti come per esempio colonnineelettriche.it o goelectricstations.it, (anche sei poi in alcune zone qualcuno fa meglio degli altri).

Infine, la localizzazione del servizio in italiano e in inglese non è ancora totalmente uniformata: vi sono discrepanze dei risultati che sicuramente nei prossimi mesi verranno risolte.

In definitiva, al momento consigliamo che trovandosi vicino a casa sarà più semplice e comodo andare direttamente dove sapete che c’è una colonnina adatta alla vostra auto. In viaggio, invece, quando non si sa dove andare, Google Maps può risultare un aiuto prezioso per chi guida un’elettrica.

Un servizio di questo tipo rappresenta un nuovo, piccolo incentivo all’acquisto di un’elettrica. Poter trovare facilmente un punto di ricarica è, o era per meglio dire, uno dei piccoli ostacoli da affrontare; quelli più rilevanti restano il prezzo di acquisto e l’autonomia, ma anche queste criticità, con il tempo, verranno risolte.