Einride T-Log, il camion-robot


Blog / mercoledì, Agosto 22nd, 2018
Elettrico, a guida autonoma e connesso: è l’identikit del camion del futuro.

ma c’è già chi questo “domani” sta provando ad anticiparlo oggi: stiamo parlando della start-up svedese Einride, che ha presentato al Goodwood Festival of Speed il nuovo T-log, mezzo pesante pensato per il trasporto di legname. Il veicolo è addirittura privo di cabina passeggeri e, conseguentemente, di volante e pedali.

A guidarlo, infatti, ci pensa il suo “cervello” elettronico: si tratta di un pilota automatico di Livello 4 della scala SAE (Society of Automotive Engineers), che identifica la capacità del mezzo di monitorare l’ambiente circostante e completare conseguentemente  manovre complesse come un sorpasso o la svolta. Nel caso specifico di T-log , il veicolo ha anche  capacità fuoristradistiche, utili per muoversi nei boschi dove viene raccolto il legname.

La piattaforma di guida autonoma è stata prodotta da Nvidia e permette anche il controllo in remoto del veicolo a distanza di centinaia di chilometri. L’assenza di una cabina passeggeri standard ha consentito di ottimizzare la spazio dedicato al carico: T-log, infatti, può trasportare sul suo cassone ben 16 tonnellate di legna. La start-up, inoltre, assicura grande flessibilità operativa e bassi costi di gestione.

Ma non è tutto , T-log possiede un software che, in base ai dati del traffico, calcola la rotta più efficate in termine di tempo, denaro e batteria: a proposito di batteria, quella di T-Log ha una capacità di 300 kWh che, oltre al sistema di propulsione elettrico, alimenta telecamere, radar e lidar che fanno da occhi al T-log. Quest’ultimo è lungo 7,33 metri e può viaggiare (a emissioni zero) per circa 190 km.